28 agosto 2012

Il posto che c'è

Amori liquidi- abbraccio, Irene Salvatori


Ho trovato il nostro posto. Che, poi, nemmeno lo sapevo ne avessimo uno. È che io son distratta e certi posti devono proprio venirmi incontro per scoprire che ci sono. Questa sera no, nessuna distrazione. Ti sono venuta a cercare. Non ti ho trovato, ma ho trovato il nostro posto. Quello che nemmeno sapevamo di avere e invece c’è. C’è sempre stato. Quello che magari mi ricorderò solo io e che tu non saprai mai di avere. Quello di cui conserverò la mappa che ne disegna il sentiero per evitare che si cancelli per sempre. Anche se è impossibile che si cancelli. È che quando trovi un posto in cui non sei solo puoi anche disegnarlo con i gessetti colorati o il carboncino e scommettere che nessuna pioggia o temporale potrà mai cancellarlo, anche se ce la mette tutta per farlo. È che in quel posto, anche se torni a visitarlo soltanto tu, non sei mai solo. Sì, se provi a cantare la strofa di una canzone, magari quella che non è nemmeno più lei, per quanto l’abbiamo cantata, puoi ascoltare l’eco che ti ricorda che ci sei solo tu. Ma no, non sei da solo lì perché lì ci sono appuntamenti che non si cancellano, attese che hanno sognato, meraviglie che hanno sorpreso. Forse quello è il luogo in cui siamo sempre stati insieme per davvero. Ed è bello e triste insieme. Bello perché c’è qualcosa che racconta di noi e triste perché è l’unica cosa reale e vera che abbiamo. Ho trovato il nostro posto. Adesso so che ne abbiamo uno. Io sì, tu… non è più importante.



15 commenti:

  1. Ecco, Vale
    questo è un testo che potrebbe essere "ridotto" in poesia. Credo.

    RispondiElimina
  2. l'ho letto tre volte e forse continuerò a farlo. Meraviglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho riletto diverse volte anche io e non perché sia bello, ma perché, nonostante quello che possa sembrare, tutto quello che ho scritto è reale.
      Qualche volta inciampi in luoghi che nemmeno sai che esistano.
      Io, ieri sera, ho trovato un posto così.
      Una cosa reale, che si può stringere tra le mani e che, al di là delle storie che porta con sé, ne racconta una che si è persa. Adesso è così...
      Grazie per aver sentito con me.

      Elimina
  3. biancumè aveva ragione. valeva la pena prendersi un attimo per leggerlo...poesia. senza bisogno di riduzioni. grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver letto e un sorriso :)

      Elimina
    2. materetlabora, vorrei precisare che la "riduzione" in poesia era un discorso tecnico fatto con Valentina. :)

      Elimina
  4. "È che in quel posto, anche se torni a visitarlo soltanto tu, non sei mai solo."

    E' vero. Quando una persona va via allora l'unico modo per ritrovarla e trovare questi luoghi, a volte veri, a volti della mente, allora ti accartocci come una poesia scritta su un foglio e ti leggi dal di dentro, e così nel ripostiglio della memoria ti fai spazio e respiri un po' quella persona. Che non c'è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì :) Il mio posto nemmeno sapevo ci fosse, però poi mi ha trovata ed è realmente una cosa vera, che si può anche stringere tra le mani :)
      È come dici tu, come dico io. Che poi è lo stesso, che poi ci sarà un motivo per cui io e te ci siamo trovati ;)

      Elimina
  5. Vedi?! Tu mi ricordi il senso della scrittura qui sopra, il senso mio cha a volte smarrisco (che pure io sono assai distratta) e la poesia con cui racconti l'incontro con il tuo posto (vostro) si amplifica perchè io riconosco lo stesso sentire e forse lo stesso posto. Che poi quando trovi certi posti smarrisci l'amarezza della perdita, peccato che la strada per i posti non sia indicata su nessuna mappa, io l'ho scoperto strada facendo che sono i posti che vengono da te (ma solo "certi" posti, il supermercato, per esempio, no -mai-)
    Applausi :-)

    RispondiElimina
  6. Sorrido :D perché ci sono cose che scrivo in pochi minuti pensando che siano davvero mie e che al resto del mondo possa importare poco di quei pensieri. Poi arriva chi, come te, sente con me ed è sempre una bella sorpresa. Grazie e un abbraccio...

    ah, sì, certi posti non sono proprio il supermercato, hai proprio ragione ;)

    RispondiElimina
  7. leggere e ritrovare sensazioni che sembrano tue... questa è la magia della scrittura, arrivare con le parole a schiudere porte dell'anima, descrivere quel "quid" che unisce luoghi, persone, sentimenti e rievocarli dalla memoria di chi legge, per poi fargli dire "si è proprio così"...

    RispondiElimina
  8. Ciao principessa,
    se hai "sentito" proprio così, che dire?
    È una gioia, proprio una gioia :)
    Benvenuta!

    RispondiElimina
  9. ha ragione Maria................è una meravigliosa poesia

    RispondiElimina