1 settembre 2010

narici da riempire di promesse


Primangelo Pondini, Orizzonte lontano



Lei aveva un angolo, era suo, almeno lo sentiva così. Lo aveva scelto in un giorno di dicembre mentre il sole faceva finta di riscaldare e il cielo prometteva neve. La potevi annusare nell’aria quella promessa, e lei inspirò così forte da respirarla tutta. Non voleva lasciare che neppure un respiro si sciogliesse al sole e il sole se ne accorse, ah se se ne accorse! Se ne accorse e arrossì.
“Cosa fai? Non è ancora l’ora del tramonto, come mai sei tutto rosso?” disse lei con un sorriso. Il sole la guardò timidamente, si vergognò d’esser stato geloso d’una promessa e, d’un tratto, schiarì illuminando quel piccolo angolo che era già suo ancor prima d’esserlo. Un piccolo lembo di terra ripiegato come quei fazzolettini ricamati che la mamma non mancava mai di metterle nel taschino. “Abbine cura, piccola mia, è prezioso. Fa' che non si sciupi” diceva la mamma consegnandole quel piccolo triangolo di cotone bianco abitato da punti ch’eran petali di colore. Lei se ne ricordava e non aveva nessuna intenzione di sciuparlo. Se ne ricorda ancora adesso che quel bianco e quei colori li abita tutte le volte che il cielo promette e la terra vacilla. Lei, che si lascia riposare in una curva, mentre sfoglia i suoi colori affidando al bianco la sua promessa di neve.

12 commenti:

  1. Che tranquillità che mi hanno trasmesso le tue parole...10 secondi di tranquillità valgono tutta una vita di fretta!!! Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Ciao Lois, un abbraccio forte forte ;)

    RispondiElimina
  3. si poltrisce?!
    ;-)

    RispondiElimina
  4. sto sfogliando i colori, c'è ancora il bianco. non è certo colpa mia :)

    RispondiElimina
  5. (usa uno sfondo nero!)
    :)

    RispondiElimina
  6. com'è che il sole non si vergogna mai di me? eppure dovrebbe, m'ha fatto male. :)

    RispondiElimina
  7. ma come? provvederemo a sgridare il sole, vedrai come arrossirà ;)
    Felice di ritrovarti :)

    RispondiElimina
  8. Molto delicato. Parole come gocce. Bello.

    7

    RispondiElimina
  9. Ehi! Ciao 7 (che poi sarebbe anche il mio numero preferito), da quanto tempo!
    Grazie, per ora sono in un periodo bianco, ma arriverà il tempo delle parole, arriverà.

    RispondiElimina