22 maggio 2009

tisana alla liquirizia



Perché bevo acqua come fosse tè? Proprio così, stringo la tazza nel tipico modo in cui si stringe una tazza piena di tè caldo, la cingo con delicatezza, chiudo gli occhi, avvicino il naso per sentirne l’odore e mi aspetto anche di avvertirne il calore, invece: niente! Logico, nella tazza c’è solo e soltanto acqua tiepida, ma io la stringo come se ci fosse tè. Sì, dentro c’è un buonissimo tè speziato, arancia e cinnamomo e, nonostante i 30 gradi, che mi ricordano che sarebbe tempo di andare al mare, io devo sentire il calore del tè e voglio anche che profumi di arancia e cinnamomo, no, no, non sono pazza, il tè c'è per davvero (dicevo io) altrimenti, perché stringerei questa tazza come se ci fosse proprio del tè? “Voglio”, “devo”, ovvio, dico io! Non sono forse i sogni in cui perseveriamo di più quelli che prima o poi si avvereranno? Non è quello che desideriamo con tutti noi stessi che, poi, certamente arriva? Balle! (L'ho detto). E sai che ti dico? Che quest’acqua non è sicuramente il miglior tè che abbia mai bevuto, che adesso un buonissimo tè caldo me lo preparo io, nonostante i 30 gradi, nonostante tutto il rumore del sole e, stavolta, il tè non dovrò sforzarmi neppure un po’ di vederlo, di annusarlo, di sentirlo, il tè lo stringerò tra le mani non più come se fosse , ma per come sarà per davvero! E se mi preparassi una tisana alla liquirizia? (direi!)

6 commenti:

  1. Credo che per tutti valga l'identità
    TISANA CALDA = PRENDERSI CURA DI SÉ !
    Un abbraccio (caldo ovviamente)

    ;o)

    RispondiElimina
  2. A volte vorrei passare senza lasciare un commento, per il solo gusto di leggere ma poi mi dico: non saprà mai che l'ho letta e per una forma di gratitudine per il fatto che scrivi ti lascio un saluto. In fondo si scrive per essere letti. buon fine settimana. faber

    RispondiElimina
  3. X faber: Ehi, ciao :) è sempre bello quando passi a trovarmi, è sempre bello offrirti un tè, ma uno di quelli buoni. Un abbraccio fortissimo :)

    RispondiElimina
  4. X Daniele: ma no, no, non ha significati nascosti questa tisana ;) Io inizio a scrivere e poi vengon fuori guai :D ciaoooo..e un baciottolo

    RispondiElimina
  5. oh mannaggia! mi sconvolgi! e a che numero ..ehm, a che email dovrei mandar? grazie, mi illuminerai, lo so. un bacio Francesca

    RispondiElimina
  6. grazie per l'interpretazione, sul serio. su certe cose sono parecchio io, nel complesso funziona davvero...ma ne sai un sacco! cmq ti rispondo sui miei commenti per filo e per segno, qui solo per ringraziarti e qualsiasi numero ci sia in noi, fanno sempre così piacere i pensieri altrui...
    un abbraccio e buon sole (spero) domenicale*

    RispondiElimina