28 febbraio 2009

nevicano fiori di pesco

" Sei proprio bella oggi, sembri un'altra persona" (mamma)


Ripenso a certe sere che proprio non riesco a dimenticare, ci sono io seduta su un improbabile sgabello di pietra che mi son sempre chiesta come fosse arrivato fin lì, su quella terrazza colorata di voci. Ci sono io con un pensiero azzurro, io che canto sottovoce e arrossisco, la mia canzone racconta pensieri rosa di cui faccio finta di non accorgermi. Sono sere di marzo, tra le più belle, quelle che promettono la primavera mentre nevicano fiori di pesco. Non che non ci fossero pensieri scuri, sulla mia terrazza ho ascoltato anche quelli, ma c'era sempre una canzone, c'era sempre la voglia di cantare e mescolare ai toni bui un po' di bianco. Alle volte, ho nostalgia di quelle sere, bastava così poco per trovare l'azzurro, mi bastava la mia terrazza, poco alla volta, venivano fuori i colori e, sorprendentemente, il cielo incominciava ad animarsi tra un fiocco e l'altro. C'era tutto quello di cui avevo bisogno: uno sgabello di pietra e una canzone sconosciuta da colorare tra un fiocco e l'altro di neve profumata di rosa.

Muchacha de espalda, S. Dalì

(Ieri ho salutato la mia terrazza da lontano, ho salutato le mie sere azzurre e sono andata via cantando una canzone nuova. "Hai ragione mamma, oggi sono proprio bella, oggi sono un'altra persona.")

8 commenti:

  1. Bella mia (come dico io!) mettila insieme tutta questa roba che scrivi, fanne un "uno" e trovati un editore, ché qui si scrive sul serio. Non entro nel "merito" del post. Non sono brava a scrivere commenti. Posso dire soltanto che passa tanta emozione ma tanta tanta ... bacio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Clara, grazie, sei sempre buona con me. Non saprei come farne un "uno" di tutti questi pensieri sghembi, loro vengono fuori così, ma ognuno vive di vita propria. Sono contenta ti emozioni, però, e devo dire che questo racconto emoziona anche me, per il vissuto, più che per le parole. Un abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  3. ovviamente a una ragazza che è più bella si perdona di aver dimenticato una acca nel nel titolo di un Dalì, ma tutto sto rosa mica ti farà male?

    RispondiElimina
  4. corretto...beh, perdoniamo anche a te la "r" di troppo nel nick :P Beh, un bel po' di rosa ci starebbe proprio bene, peccato che quella neve si sciolga in fretta, ma che bella quando cade giù :) ciao e bentrovato

    RispondiElimina
  5. be' la errre ... per ogni omissione deve esserci da qualche parte un'aggiunta e in questo caso ho dovuto pagare pegno io ;-)

    RispondiElimina
  6. la prossima volta te la regalo io una "r" come si deve :)

    RispondiElimina
  7. L'ho vista, questa scena. Ero qui seduta, ferma in una stanza tra una sedia e un tavolo... ma per alcuni istanti sono stata su quella terrazza...
    (Fai molto bene a ri-condividere i post! ^_^)

    RispondiElimina
  8. Ciao Isa,
    quella terrazza è grande e felice di accogliere sempre nuovi visitatori :)
    Grazie!

    RispondiElimina