9 gennaio 2015

Buoni motivi per togliere gli occhiali




Se io avessi avuto gli occhiali, forse, le cose sarebbero andate diversamente. Una volta, gli occhiali mi hanno salvato da una situazione davvero imbarazzante: una stanza verde piena di colori che aspettavano solo che io svelassi la mia fiaba. Tutto quel verde, con il rosso fuoco delle mia guance, non stava proprio bene; così, ho tolto gli occhiali e quei colori nitidi sono diventati sfumature, vetrate di una cattedrale con i disegni tanto lontani, da non riuscire a scorgerne nemmeno uno per davvero, aloni di un caleidoscopio con una lente continuamente appannata. Lo so che si può pensare: cosa c’è da vedere in tutta quella nebbia colorata? Un sorriso timido, uno sguardo di sfuggita, due piccole luci scure che si illuminano, qualche volta, al passaggio di una sciarpa rossa. Se avessi avuto gli occhiali, nel momento in cui tutto si è fatto chiaro, avrei potuto toglierli e dire: Ancora un po’ di nebbia colorata, ancora un po’


4 commenti:

  1. non sei la prima che racconta che gli occhiali l'hanno salvata da situazioni imbarazzanti......
    post di incoraggiamento ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo 19 anni e un'aula magna gremita che aspettava una mia analisi su una fiaba. Ti assicuro che, in quel momento, ho dovuto togliere un attimo gli occhiali per trovare il coraggio di iniziare a parlare :D
      Ciao, Magnoli@ e benvenuta :D

      Elimina
  2. Forse sarò un po' vigliacco, ma io porto sempre con me un paio di occhiali con lenti "iper-graduate" ... non sempre le situazioni chiare mi soddisfano ed allora mi rifugio anche io nella tua nebbia colorata.
    Poi però c'è sempre qualcuno che mi convince che è meglio affrontare il "definito" piuttosto che brancolare nella "nebbia".
    I miei Angeli Custodi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, caro folletto, io tendenzialmente sono per la chiarezza. Una volta, a conclusione dell'esame di Storia della Filosofia Moderna, il Professore, complimentandosi con me, ha concluso dicendomi: lei possiede il dono della chiarezza e della distinzione.
      Ultimamente, però, sarei felice se riuscissi a volteggiare un po' nella nebbia colorata, non per sempre, ma almeno fin quando quella nebbia riesca ad alleviare un pizzico i miei pensieri.
      Buona giornata a te :)

      Elimina