28 maggio 2014

non so cosa voglio scrivere, figuriamoci se posso sapere il titolo


lo so che la foto è sbilenca, ma è l'unica che può rappresentare questo post, fidati


Quella che vedi è la mia scrivania nelle condizioni in cui è mentre scrivo, adesso. Eh, perché non è che si possa sempre nascondere tutto, qualche volta si deve avere anche il coraggio di condividere il caos che abbiamo intorno, e non solo su questa scrivania. Che musica ascolto? No, no, Ligabue è in pausa, dopo riprendo la preparazione concerto – zio Liga, a tal proposito, un messaggio per te: i testi non farli più variamente interpretabili che poi io non riesco proprio a non cambiarli. Ti voglio bene lo stesso, anche se Ti sento proprio non me la vuoi fare. Penso di poterti perdonare –. Ascolto Mi fido di te, Lorenzo Cherubini. Non so, l’accoppiata fiducia/cherubini mi fa pensare che da lassù mi vogliano dire qualcosa. Parlate chiaro o niente! – tono deciso e decisamente poco convincente –. A questa canzone sono arrivata per caso. Adesso che ci penso – eh, lo so che penso troppo, ma tant’è – ti ho appena mostrato una parte del mio caos – la scrivania – quindi mi sono fidata di te, l’altra parte del caos ha coperto il mio letto e più lo guardo e più mi chiedo dove dormirò questa notte – dovrei fare una valigia, ecco – ma per mostrarti quella parte lì fiducia/cherubini devono impegnarsi un po’ di più. A pensarci bene non è che non mi fidi di te, forse non mi fido di me – nonostante sia una persona raccomandabile, io mi raccomanderei, non credo mi farei fare brutta figura –. Se leggi quello che scrivo abitualmente, sai che il punto è che non si sa mai dove voglio andare a parare, e non pensare che sia una trovata strategica, no, il più delle volte lo scopro alla fine insieme a te; magari non proprio insieme a te, ma è questione di poco. Un’altra cosa che sai se leggi sempre le mie sghemberie è che le parole si rincorrono, qualcuna scappa, qualche altra la ripeto tante volte perché ho bisogno di sentirla di più. Avrai capito che le virgole mi piacciono tanto, ma ci accettiamo a vicenda per quello che siamo, visto che non sappiamo mai dove incontrarci e glissiamo sui nostri reciproci appuntamenti mancati. Ah, gli appuntamenti sono un’altra cosa che mi piace tanto, soprattutto quelli che accadono e che non so di avere, anche perché quando lo so mi viene l’ansia, questo non lo sa quasi nessuno e nessuno lo direbbe mai, diciamo che fiducia/cherubini ci ha messo del suo per tirarmelo fuori. Questa volta credo di non voler andare a parare in nessundove no, no lì non ci voglio proprio andare . Questa volta, tutto quello che penso e che vorrei dire assomiglia alla mia scrivania in questo momento. E scrivo, scrivo senza pensare, senza sapere, senza per forza dire qualcosa che devi capire oltre quello che leggi, senza voler far altro che fidarmi di te e del fatto che, anche se non ho detto niente, tu hai capito tutto.


"… dottore che sintomi ha la felicità" 





6 commenti:

  1. Vedo che ami molto anche i trattini - sono parentesi apertissime, lance, freccette, braccia tese, le vedo così - :D
    La mia frase preferita della canzone che hai scelto è:
    "la vertigine non è
    paura di cadere
    ma voglia di volare"
    e anche il concetto in se stesso che per la felicità si deve essere disposti a perdere. Perdere cosa? Chi? Dove? Perché?
    Perdere, perdersi, perderci.
    Insieme è sempre bello e ogni volta ha un senso diverso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miri,
      che amo i trattini lo sto scoprendo adesso, anzi, per dirla tutta l'ho scoperto proprio in questo post ché il caos va bene ma non potevo davvero scrivere tutti quei pensieri veloci che volevo scrivere così tutti attaccati o con troppe virgolette o senza nemmeno una virgola come sto facendo in questa risposta alla fine della quale tu dirai: "Ossigeno!"
      Ad ogni modo, sulla vertigine c'è una frase di Maggiani che amo molto: "È stata una vertigine tenerti stretta al cuor, or ti dirò lasciandoti: scusami, scusami ancor". Oddio, sarebbe finita meglio se lui avesse prolungato la vertigine, ma forse le vertigini per essere così "Oh mio Dio!" devono durare quel che devono e poi: via! :)
      Io mi fido, mi do spesso questa possibilità. Sì, la vedo in questo modo, fidarsi è una possibilità, quella di riuscire ad affidarsi all'altro, a concedergli un modo per potersi prendere cura di qualcuno che non sia sé stesso. Tante volte resto delusa, non tutti sono pronti ad aver cura non solo dell'altro, ma proprio di sé. Nonostante la delusione, credo che mi darò altre possibilità, ovviamente nel pieno rispetto di me perché prima che ad ogni altro io mi affido a me stessa e ho tutta l'intenzione di prendermi cura di me ;)
      Buonanotte :)

      Elimina
  2. ciao Valentina, non posso aggiungere nulla...è perfetto, il caos, le tante cose da dire che non si possono/vogliono dire...io amo i puntini sospensivi
    poco la punteggiatura, che mi sa di cose definitive.Ieri scrivevo invece i miei sintomi dell'infelicità, ma ho deciso di prendermi cura solo di me,
    poi forse riuscirò ad avere fiducia in qualcun altro e, saprò che sintomi
    ha la felicità.
    ti auguro un dolce giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao S. :)
      Bello ritrovarti qui, dico davvero. Ci sono presenze che mi mancano, nonostante non le abbia incontrate mai :)
      Dico che il tuo proposito di prenderti cura di te sia un bel proposito ;)
      Io ti mando un abbraccio fortissimo e l'augurio che presto possiamo entrambe scorpire "che sintomi ha la felicità" :)
      Buonanotte a te :)

      Elimina
  3. Non sappiamo mai dove andrei a parare, ma quest'anno è pur vero che ci sono i mondiali! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stai dicendo che non ho più un nascondiglio?! :P

      Elimina