7 luglio 2013

illusioni ottiche





Se non vedo, non credo, ha detto qualcuno. Ci sono cose che nemmeno gli occhi riescono a credere. Accade quando il cuore gli nega una visione vera. Lo sguardo, miope per comando del cuore, ridisegna i contorni e con la sua tavolozza d’artista vuol fare d’un pasticcio un’opera d’arte. Più avanti tutto questo che sembra un pasticcio sarà un capolavoro! Più avanti, ripete. L’artista lo dice, ci crede, predice, colora così il suo animo infelice. Più avanti il pasticcio non fa che mostrare tutti i difetti che l’occhio del cuore voleva occultare. Dell’opera d’arte non c’è alcuna traccia, ma lui non smette di darle la caccia. Quel pasticcio è un obbrobrio, ma lo sguardo corrotto dal cuore ferito insiste: Non è detta l’ultima parola! Qualche critico coraggioso saprà vedere il capolavoro evidente che l’evidenza nega!, dice consegnando al suo pasticcio qualche respiro di vita in più. Serve a poco, quegli scampoli di tempo, tanto sudati, dalla triste realtà vengono inesorabilmente traditi. Nessun critico ha un coraggio tale da esporsi all’onta d’un fiasco totale. Lo sguardo smarrito è desolato, non trova più il cuore che lo ha abbandonato. Cos’è questo obbrobrio, portatelo via!, dice distante lo sguardo dal cuore mancante. Terrà gli occhi chiusi per un po’ per poi riaprirli e dipingere un altro pasticcio che più bello non si può.


5 commenti:


  1. io ho messo un cestino di vimini nei pressi del cuore sperando mi venga piu' facile gettarci i pasticci (per la fase di "riconoscimento del pasticcio" mi sto ancora inventando qualcosa)
    ;)

    RispondiElimina
  2. ;)

    io ho messo un cestino di vimini nei presi del cuore, preme un pò sulla stomaco eh?!
    Magari dovrei cercare un'altro modo... :-?

    RispondiElimina
  3. Fai così, nel cestino di vimini metti le caramelle e al cuore metti un paio d'ali :D
    Il cuore miope e artista ce l'abbiamo tutti, io con il mio ci ho fatto amicizia, qualche volta litighiamo, ma poi facciamo la pace :D
    Baciotti a te!

    ps: ma tu a Verona dallo zio Liga, vai? :P

    RispondiElimina
  4. oppure nel cuore metto le caramelle e le ali al cestino...bisogna provarle tutte per trovare il proprio "modo" :-)

    RispondiElimina
  5. le caramelle nel cuore sono davvero una dolce e schioccosa soluzione :D

    RispondiElimina