13 novembre 2012

dintorni

Brilliance of life, Yayoi Kusama




Certe volte basta che parta una canzone, una come quella che stai ascoltando in sottofondo che poi lo sai che non sarà mai sul serio la stessa che ho scelto per scrivere quello che stai leggendo o forse sì.Tanto non te lo dico. È che mica solo io faccio cose senza senso, l’Universo, ultimamente, sta facendo davvero tanta confusione. Spero non pretenda che io lo capisca perché no, non lo capisco. Mica non capisco solo l’Universo, ci sono così tante (troppe) cose che da un po’ più di un po’ non mi sono chiare, ma me ne sto facendo una ratio. La verità è che una volta tanto la ratio vorrei buttarla dalla finestra insieme a tutti i loop dell’Universo e alle cose sospese. Vorrei ridere senza dover trattenere il respiro tra un puntino e l’altro, mordere un’affermazione e mandarla giù. Se è amara non fa niente, tanto a me le cose troppo troppo dolci non piacciono. Tranne la pignolata messinese, quella sì che mi piace,anche se è una di quelle cose troppo troppo dolci, ma non fa niente. Mi piacciono tante altre cose, come la parmigiana di mamma, per esempio oppure la pizza di nonna, Elisa quando ride, papà che aggiusta le cose e io penso tutte le volte che è bello che ci sia lui che le sa aggiustare. Ah, vero… all’inizio era partita una canzone. Son partite anche tante altre cose e alcune non ritorneranno mai. E lo so che “mai dire mai”, ma qualche volta un “forse” non basta e, quando non se ne accorge nessuno, lo sostituisci con un “mai” e scappi via per non farti beccare. Tanto, poi, se qualcuno vuol trovarti ti becca lo stesso e chi s’è visto s’è visto (ti ha visto anche se ti sei nascosto in quel posto che nessuno sa). Io mi nascondo, tra un puntino e l’altro, ma soltanto tre non mi bastano. Se proprio devono esserci i puntini che siano tanti quanti tutte le figure che posso disegnare unendoli, che siano tutte le strade che posso tracciare alla ricerca di nascondigli dimenticati, che siano solo tante piccole luci così che tutte le volte che ho paura possano farmi compagnia. Ho paura del buio e di tante altre cose. Per il momento basta che non spegni la luce, il resto chissà.






4 commenti:

  1. "Tutti i loop dell’Universo" mi sembra di averla già sentita questa espressione :D

    "Tanto, poi, se qualcuno vuol trovarti ti becca lo stesso e chi s’è visto s’è visto (ti ha visto anche se ti sei nascosto in quel posto che nessuno sa)"

    E' vero, c'è chi vuol essere cercato e trovato anche se morirebbe pur di non dirlo.

    "Se proprio devono esserci i puntini che siano tanti quanti tutte le figure che posso disegnare unendoli, che siano tutte le strade che posso tracciare" questo è il pezzo che preferisco.

    Dire mai e dire basta può voler dire tante cose, il tempo lo dirà, se lo rimangerà, lo confermerà. E' questo il punto, chilosa :D
    Io personalmente ho abolito la parola mai e impossibile per una questione di speranza certo, ma anche perché certe parole mi spezzano dentro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Miri sensibilsensitiva :D
      I'ispirazione per l'uso del loop l'ho presa proprio da te, mi faceva ridere :D

      "poi si scopre che l'universo è guasto ed è andato solo in loop." cit. Miriam Catera(ecco la fonte esatta) :D

      Nel caso del nascondiglio non si tratta di volere o non volere essere trovati o cercati quanto dell'impossibilità di nascondersi, anche perché prima o poi qualcuno ti trova, anche a "Ventimila leghe sotto i mari" ;)

      "Dire mai e dire basta può voler dire tante cose, il tempo lo dirà, se lo rimangerà, lo confermerà. E' questo il punto, chilosa :D" (questa è la parte del tuo commento che mi piace di più :D e hai anche fatto la rima ^^)

      Io non dico nulla e siamo in pace ;)
      Scherzi a parte, dire "mai" mi riesce difficile, soprattutto perché ho dovuto dire dei "mai" definitivi per cause di forza maggiore e quelli sono "mai e stop, per sempre per davvero".
      Comunque, tu conosci i miei attuali pensieri sull'Universo e li conosce anche lui: è avvisato! :D
      Ciao, Miri :*

      Elimina
  2. Stavolta è il mio turno ad accendere il lumino e fartene dono :-)
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi piacciono le luci piccole piccole :)
      Un abbraccio per te :***

      Elimina