1 aprile 2011

voli

Chagall, Cavallo blu nel cielo




Lo guardo. Sistema i pennelli nelle tasche dei pantaloni, ancora sporchi di colore. Dovrei arrabbiarmi, quelle macchie non svaniranno mai del tutto. Sorrido, invece sorrido. Un accenno di protesta nella curva di una smorfia, mentre lui mi dipinge il naso di blu.
Blu, come quelle malinconie che spezzano il silenzio di certe sere, mentre il suono tormentato d'una corda di violino le fa vibrare. Lo guardo, pensa sia già via. Seguo la sua mano che fa arrossire la tela immacolata, carezzandola a sanguigna. E sono lì, nell'istante tra la creazione e il sogno. E' qui, nei miei occhi che non riescono a lasciarlo andare. Mi guarda. Siamo nello stesso volo.

7 commenti:

  1. Ii blu lo comprendo, quando assume le sfumature della malinconia e del ricordo e dell'attesa di qualcosa che non avverrà, ma che è già accaduta o solo sognata. Il tuo silenzio ieri e oggi è blu.
    E io lo percepisco e mi piace vedere che lo vivi con serenità, per quanto possibile.
    miri

    RispondiElimina
  2. Ciao Miri!Questo post è dedicato a Chagall :)
    Sario mi ha mandato una poesia di Chagall dedicata alla moglie Bella e, ieri sera, mi son chiesta lei come avrebbe potuto vedere il marito, così vicino eppure sempre in volo. Alla fine,lei si sente in volo insieme a lui, a me piace immaginare così. Conoscendo la storia di Chagall e Bella, credo fosse proprio così :)
    Un sorriso e grazie per le tue parole :)

    RispondiElimina
  3. Uh ma adesso son curiosissima di conoscere anche loro :D
    mandami qualcosa in pvt, se l'hai *__*
    ti abbraccio anche qui
    miri

    RispondiElimina
  4. che bella risposta, quella di Bella :P Chagall, ah, quante storie, quante emozioni, quanti colori stretti sulla tela, lui accarezzava ogni cosa, ogni tono. Un abbraccio, e grazie.

    RispondiElimina
  5. @ dont judge people by their avatar :

    Oh thanks :)

    RispondiElimina
  6. * Pande: Non so, a me piace immaginare Bella così: un pensiero alle macchie di colore sui pantaloni (terra) e l'altro alla partecipazione nella creazione e nel volo (cielo).
    Volevo eliminare la parte dei dubbi sulle macchie di colore, ma credo sia quella che mi piace di più ^^ perché la posso "toccare" :)
    GRAZIE a Te, per aver voluto condividere quella poesia con me :*
    Ti abbraccio fortissimo :)

    RispondiElimina