3 agosto 2009

La signora in giallo

Una volta ho inseguito un riflesso di sole, aveva le sembianze di una vecchina che sbuffava nel suo camicione giallo, avrei voluto catturarla, ma l'ho persa. - Sarebbe perfetta sul mio davanzale- ho detto, tra uno starnuto e l'altro. Ormai rassegnata, mi son diretta verso il castello sul mare, ed ecco che, all'ultimo piano, l'ho ritrovata: era in un riflesso giallo appesa al muro nella sua casa che aveva le stesse dimensioni di un quadro. Mi son guardata attorno, il cielo era sereno, il mare taceva e nessuno, ma proprio nessuno, si sarebbe mai accorto del mio piccolo rapimento. Adesso è lì, sul mio davanzale, indossa dei piccoli abitini con le maniche che sembrano le ali di una coccinella, solo che son tutte verdi. La signora in giallo, perché è così che la chiamo, ha una cugina che vive in città, si chiama Lispeth, è una brava signorina, forse solo un po’ troppo vanitosa. Ogni tanto, la signora in giallo, prende i suoi bigliettini color crema, la penna stilografica ed invita la cugina di città a prendere il tè. Lo fa a suo modo, scrivendo di pattìni galleggianti, onde sorridenti e tanta, ma proprio tanta, voglia di guardare la vita attraverso il vapore di un buonissimo tè al girasole. [Tutto questo è vero, la signora in giallo esiste ed abita il mio davanzale, inseguendo il sole]


18 commenti:

  1. Non posso far altro che confermare quanto dici: io sono Lispeth, e sono una cara amica della signora in giallo. Leggendo quello che hai scritto, all'inizio ero un po' risentita("vanitosa io? Ma non è vero!"), poi però pensandoci bene mi sono detta che tutto sommato hai ragione, sono orgogliosa di me stessa, mi ritengo bella, anzi bellissima, e sono anche molto solare...vedi? :-)
    E' preziosa la compagnia della signora in giallo, è simpatica e molto creativa, sai? Ti consiglio di coltivare la sua amicizia, davvero.

    Un abbraccio,
    L.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lispeth, so che ti hanno colpito i pattìni ondeggianti, sì, la signora in giallo è simpatica, soprattutto non vedo l'ora di vederle fare la campana con la gonna. Un abbraccio e "speriamo di non sprofondare nell'abisso..ahhhhhhhhhh" Baci

    RispondiElimina
  3. e prima o poi lo troverà.. (il sole).. un sorriso.. m.

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacerebbe essere la signora in giallo ... l'età anagrafica ci sarebbe ma non credo che basti, vero? Mi accontento di essere solo una vecchina, va. ;)

    RispondiElimina
  5. X Surrealina: Smettila di dire cose che NON ti riguardano, ma che vecchina???? La signora in giallo, però, siamo un po' tutte noi quando facciamo la ruota con la gonna svolazzante dei nostri pensieri gialli. Un abbraccio forte e portami il formaggio fuso dalla Sardegna ;)


    X mistral: certo, quel sole aspetta anche te per essere più luminoso ed intenso. baci amica mia.

    RispondiElimina
  6. Un pensiero giallo è nato nella mia testa dopo aver ascoltato e letto...bacio giallo...in attesa del sole del mattino...

    RispondiElimina
  7. Baci a te Anto, che quel piccolo pensiero di sole ti sorrida sempre :)

    RispondiElimina
  8. La vecchina ha tutte le ragioni: a suo modo vive e racconta e ha voglia di vivere e raccontare. Sono convinto che tu la ascolti quella vecchina. Lo so. Lo faccio sempre anche io con il mio amico immaginario. Comunque non ci posso credere... giallo! E' giallo!!!

    RispondiElimina
  9. Il video è carino. Invidio il protagonista.

    RispondiElimina
  10. X Squilibrato: già, la signora in giallo c'è e chiacchiera, ah quanto chiacchiera, quasi quanto la sua amichetta dai pensieri distratti ;) Sì, proprio in giallo e sapessi che camicione svolazzante e che profumo di limoni :)

    ps: il video è molto delicato, l'ho scelto per questo e anche perché la figura dell'equilibrista mi incuriosice. Ciao e saluta il tuo amichetto immaginario, come si chiama?

    RispondiElimina
  11. Si, è molto delicato il video. La figura dell'equilibrista incuriosisce anche me. Sarà perchè sono uno squilibrista ed in equilibrio non riesco a stare?

    Come si chiama il mio amico immaginario? Amico Immaginario.

    Saluta la signora (o signorina?) in GIALLO(!) e dille di salutarmi la sua amichetta dai pensieri distratti. ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao Squilibrato, so cosa vuoi dire "squilibro" anch'io, un periodo pensavo di invidiarlo, lequilibrista intendo, poi, però ho pensato che non potrei mai essere felice se fossi come lui: sono troppo affezionata ai miei squilibri, per abbandonarli o correggerli :) È proprio la signora in giallo, si chiama proprio così, un po' come il tuo Amico Immaginario (ipotizzo Immaginario sia il cognome, curioso come cognome, ma originale),te l'ho salutata, la sua amichetta dai pensieri distratti ti saluta adesso :) e ti augura una buona giornata.


    ps: mi pare il giallo ti impressioni, come succede? Non so, magari ti lascia come una striscia d'indiani sul viso, oppure...ti ricopre di gelatina gialla :D ciao

    RispondiElimina
  13. Cara Naimablu (curioso il tuo nick, ancora non ho capito bene su quale vocale mettere l'accento e che tipo di accento), ti rispondo dall'ufficio. Non dovrei, ma lo faccio lo stesso. Dopotutto oggi non c'è proprio nulla da fare. Anche il mio Amico Immaginario si annoia.

    Il giallo non mi impressiona più di tanto, ho solo un lontano ricordo di un racconto che lessi parecchio tempo fa, in cui il protagonista si imbatteva nella vita quotidiana in cose e persone vestite di giallo. Ed ogni volta esclamava: "GIALLO!".
    Quindi... GIALLO!! :)

    Questo we io e il mio Amico Immaginario siamo chiusi in ufficio domani, tutto il giorno. Domenica relax a casa, magari guardiamo un film, magari ci annoiamo su internet, magari scriviamo un post, magari andiamo a prendere un gelato, ma ad ogni modo non ci allontaneremo dalla nostra afosa cittadina. Che stress. CHE STRESS!!!!

    E tu e la Signora in GIALLO(!), invece, che farete di bello? Mare? Lago? Fiume? Isola tropicale?

    Torno ai doveri, che di diritti ne ho già abusato.

    Buon fine seStimana!

    RispondiElimina
  14. Cari Squilibrato ed Amico Immaginario,
    purtroppo, non posso dirvi che La Signora in giallo ed io vi terremo compagnia, domani saremo in una bellissima e passionale città d'arte a scorrazzare per vicoli e bellissimi scorci di mare, però, posso dirvi che potremmo anche portarvi un souvenir da quel bellissmo luogo, basta che ci lasciate una traccia, magari nella cassetta delle lettere rossa che trovate all'inizio del viale alberato che introduce alla nostra deliziosa casetta di biscotti e marzapane [sì, la nostra casa è proprio così :)]In ogni caso, dato che gli amici non li dimentichiamo mai, di sicuro dedicheremo un pensiero anche a voi, augurandoci che possa raggiungervi per l'ora del tè e farvi compagnia mentre chiacchierate e sorseggiate una bel bicchiere di tè freddo sul vostro balcone, in qualche modo, dobbiamo ripagare il rischio che hai corso oggi in ufficio pur di inviarci questo bel bigliettino di saluto [a proposito, cosa usi per rendere così profumati i bigliettini? Hanno un odore delizioso, la signora in giallo, che fa collezione di profumi, ha assolutamente apprezzato]. Bene, non ti tratteniamo oltre, ti salutiamo e ti ringraziamo per la cordiale e gradita visita, a presto e torna tutte le volte che ti farà piacere.

    ps: oddio, io mi son sempre chiamata e agli accenti non ci ho mai pensato, l'accento dovrebbe essere sulla "i", ma tu mettilo dove ti pare :)

    ps: deve essere carino il libro GIALLO(!), come si intitola?

    ps: proprio perché non c'è due senza tre ;) buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  15. Il libro era "Guida galattica per autostoppisti", di Douglas Adams. C'è anche il film, ma non rende come il libro, naturalmente e la scenetta del "GIALLO!" mi pare non esserci.

    Ad ogni modo il giallo mi perseguita. Mi sono imbattuto in questo, mentre stavo cercando altro: http://www.youtube.com/watch?v=Vtj19FsXM6s

    RispondiElimina
  16. Ciao Squilibrato, non mi è venuto in mente quel GIALLO(!), La guida galattica per autostoppisti è l'ultimo libro che ho letto, un mese fa...come ho fatto a non ricordare??? Ho visto il video, carino, i miei colori sono l'arancio e l'azzurro, però il giallo mi piace incontrarlo :) è il colore preferito di un mio amico, una volta, gli ho regalato un pastello giallo e gli ho detto: "Così, tutte le volte che ne ho bisogno, me lo presti tu!", Mirò, che è uno degli artisti che preferisco (anzi, diciamolo, quello con cui gioco e mi diverto di più) ne fa largo uso, così, mi sono affezionata anche a questo colore :)

    ps: poi, mi racconterai in che modo ti perseguita :)

    RispondiElimina
  17. Visionaria e leggera. Si va dietro le immagini e non ci si chiede più il perché. Catturati.

    RispondiElimina
  18. Grazie Ipazia! :)
    Il bello è che tutte quelle immagini hanno una bella radice che stringe la terra più che mai, anche se sembra che volino :)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina